Non vi è un’età specifica per la prima visita ma è consigliabile portare il vostro bambino dal dentista prima della comparsa del cavo orale dei denti permanenti. Il periodo migliore è tra i 3 e 4 anni anche se molti bambini non abituati all’approccio di persone estranee, quindi fuori dal nucleo familiare, tendono molte volte a non ascoltare le richieste del dottore.
Come preparare i bambini alla prima visita?
La prima regola da parte di un genitore è essere calmi e sereni; non comunicare ansia e preoccupazione al bambino; in secondo luogo è consigliabile effettuare la prenotazione della visita in un periodo in cui il bambino è emotivamente tranquillo.
E’ meglio che il bambino sia accompagnato dalla figura di un genitore per prendere confidenza con lo staff e il dentista stesso.
Quando spuntano i primi denti da latte?
Primi 6 mesi: spuntano i primi denti da latte
2 anni: crescono tutti i 20 denti da latte
6 anni: primi molari permanenti
7 anni: caduta dei denti da latte
13 anni: tutti i denti da latte dovrebbero essere fuoriusciti
Come educare il genitore alla prima visita del bambino?
Con la prima volta dal dentista per i bambini inizia l’educazione alla prevenzione anche per i genitori, che devono seguirli nelle operazioni di igiene orale a casa.
E’ bene farsi spiegare dal proprio dentista la modalità corretta dell’utilizzo dello spazzolino e mostrare con una semplice prova in quale direzione spazzolare meglio i denti.
Quale dentista scegliere?
E’ molto importante scegliere un dentista che sia specializzato nella cura dei denti dei bambini: non è facile trovare un dentista che abbia sale d’aspetto e dottori capaci di intrattenere i bambini.
Il bambino deve entrare nella logica che il dentista è un suo amico necessario per il bene della sua salute;
sarà lo specialista a spiegare al bambino cosa farà e perchè. Questo è un punto fondamentale: il bambino deve sapere prima ciò che gli sarà fatto, a cosa serve, quanto tempo occorrerà.
La paura del dolore dovrà essere superata dalla professionalità del dottore che con una spiegazione semplice e amichevole dovrà spiegare ogni piccola cosa.
Un errore molto grave è quello che un genitore fa quando cerca di imporre al proprio figlio la visita dal dentista.
Provate a mettervi nei panni del bambino e a capire dai suoi gesti e dai suoi sguardi di cosa ha bisogno in quel momento e non in ultimo considerate come positiva la possibilità che vi sottoponiate anche voi nella stessa seduta ad una visita del dentista : il bambino lo vivrà come un momento di vita familiare al di fuori delle mura domestiche.
Per avere maggiori informazioni visitate il nostro sito web alla pagina: http://marcobaldanzi.ideandum.tanto.cloud//odontoiatria-dentista-firenze/dentista-bambini-firenze/