L'American Association of Orthodontists riferisce che negli Stati Uniti 4,5 milioni di persone portano l'apparecchio fisso o altri apparecchi dentali per raddrizzare i denti e ottenere un sorriso bello e sano.
Inoltre la figura dell’ortodontista è sempre più importante che è un dentista con un'ulteriore formazione clinica per curare le malocclusioni (posizione scorretta del morso), che possono derivare da irregolarità del dente e problemi mandibolari.
Esitono due tipi di cause all’origine delle malocclusioni:
I fattori ereditari comprendono i denti storti, i denti eccessivamente lontani fra loro e le malocclusioni, che sono posizioni scorrette del morso
I denti storti possono essere causati dalla suzione del pollice e dalla spinta della lingua nonché da incidenti occorsi alla mascella
Le tre fasi del trattamento ortodontico:
Segue poi la fase attiva correttiva, quando l'arco ortodontico è fissato sui denti. I denti in tal modo si allineano e poi si raddrizzano e le malocclusioni vengono corrette in un lasso di tempo che dipende dalla gravità dell'irregolarità dei denti e dei problemi gengivali;
Dopo la rimozione dell'apparecchio i denti vengono monitorati tramite l'uso di un apparecchio di contenzione (mobile o fisso) e con visite di controllo ortodontiche due volte l'anno per mantenere un sorriso perfetto.
In passato gli apparecchi dentali erano costituiti da larghe fasce di metallo che circondavano ciascun dente. Potevano venire fissati sia sul lato del dente verso la guancia che su quello verso la lingua, in base alle raccomandazioni dell’ortodontista.
Oggi delle minuscole placchette di metallo o ceramica sono posizionate sulla superficie frontale del dente. Sono fissate con un materiale simile a colla e delle bande metalliche possono essere usate sui denti posteriori. Gli archi metallici sono fili posti all'interno delle placchette e composti di una lega di nickel e titanio che reagisce al calore. Con la temperatura della bocca gli archi si riscaldano esercitando in tal modo una pressione costante sui denti, come quando i fili dell'arco sono stretti nello studio dell’ortodontista.
In alternativa all’apparecchio fisso è possibile scegliere l’apparecchio invisibile. Questo utilizza una serie di mascherine trasparenti da indossare durante il giorno e la notte per favorire il corretto riallineamento dei denti. Le mascherine posso essere rimosse in qualunque momento per mantenere una corretta igiene orale, mangiare e bere senza nessun fastidio.