La paura del dentista, si sa, è comune a migliaia di pazienti. Non è un caso, quindi, che in molti si chiedano se l’applicazione dell’impianto dentale fa male. Forse avrai sentito racconti che sfiorano i confini dell’horror ma, al giorno d’oggi, l’implantologia ha superato i limiti delle procedure tradizionali. Per questo, tornare a sorridere non è mai stato tanto indolore.
Bisogna partire da alcuni fatti semplici e chiari: l’intervento di applicazione degli impianti dentali non era doloroso in passato e non lo è, a maggior ragione, oggi. La procedura impiegata può essere più o meno invasiva ma, in ogni caso, viene eseguita in anestesia locale. Dunque, i centri nervosi dell’area interessata non possono rispondere agli stimoli e tu non sentirai il benché minimo fastidio. La durata stessa dell’operazione supera i trenta minuti solo in casi rari.
Ciò significa che lo stress a cui sarai sottoposto è minore di quello che probabilmente credevi. Malgrado queste rassicurazioni, potresti comunque soffrire dell’ansia tipica da poltrona. È del tutto naturale e comunicarlo al tuo dentista è, sicuramente, il modo migliore per superare la paura.
Se il confronto non dovesse bastare, sono sempre di più le strutture attrezzate per la sedazione cosciente. Questa soluzione è pensata per rilassare il paziente e favorire la collaborazione.
Una volta convinto che l’intervento di applicazione dell’impianto non è doloroso, siamo sicuri che ti stai chiedendo cosa ne sarà di te nei giorni a seguire. Fino a qualche decennio fa, a dire il vero, qualche ragione per essere preoccupati c’era. Le tecniche implantologiche tradizionali non di rado causavano ematomi e gonfiore (comunque risolvibili in meno di 36 ore). Al giorno d’oggi, anche queste spiacevoli conseguenze sono sempre meno frequenti, soprattutto per quei casi in cui è possibile utilizzare la procedura flapless. Questa soluzione permette, infatti, di ridurre al minimo l’interessamento dei tessuti. Più semplicemente, per inserire gli impianti, non sarà necessario tagliare la gengiva. Dunque, il gonfiore sarà drasticamente ridotto. In alcuni casi, è possibile provare un leggero fastidio nell’area interessata ma un semplice antidolorifico è sufficiente a risolvere il problema.
Qualora l’unica soluzione possibile fosse la tecnica tradizionale o i tuoi capillari fossero particolarmente fragili, potresti accusare gonfiore e dolore moderato. In questi casi, è bene seguire alcune semplici regole.
Vale la pena ricordare che, in linea di massima, il dolore che potresti provare dopo l’applicazione di un impianto è molto meno di quello che segue la più semplice delle estrazioni.
Se ancora ti stai chiedendo se l’impianto dentale fa male, non esitare a contattarci!