La perdita del primo dente da latte è un momento importante della vita del bambino, e per questo è bene darvi il giusto peso. Come gestire eventuali paure? Quando rivolgersi al dentista per bambini?
Scopri tutte le risposte a queste domande leggendo l’articolo per intero!
Non c’è un’età precisa in cui i bambini cominciano a perdere i denti da latte: proprio come la crescita, ogni bambino ha i suoi ritmi, per questo è difficile poter dare una risposta precisa. In linea di massima, comunque, i denti decidui cominciano a cadere tra i 5 e i 7 anni, ma non c’è da allarmarsi se il primo dentino tarda a cadere!
Solitamente il primo dente da latte che cade è un incisivo centrale, superiore o inferiore, che viene seguito in tempi brevi dagli altri, generando la classica “finestra” nel sorriso del bambino, che verrà presto sostituita dalla dentizione definitiva. Solitamente, dopo gli incisivi centrali, cadono quelli laterali, seguiti dai canini e, infine, dai primi molari.
In tutto, quindi, i denti da latte che cadono sono 20: i molari definitivi, infatti, che spesso crescono prima che sia ultimata la caduta dei denti decidui, non cadono, poiché spuntano in una zona posteriore che si crea con lo sviluppo osseo del bambino.
Come dicevamo in apertura dell’articolo, il momento in cui cade il primo dentino segna un passaggio importante della crescita del bambino: per questo motivo è bene celebrarlo come si deve, cogliendo l’occasione per celebrare il fatto che sta diventando grande!
La storia della fatina, o del topino, del dente, può essere un modo divertente per celebrare ogni dente da latte perso: invitate il bambino a riporlo sotto al cuscino prima di andare a letto, e raccontategli che di notte, mentre dorme, verrà il topolino o la fatina a prelevare il dente, lasciandogli in cambio un soldino.
Questo li aiuterà ad affrontare serenamente e con allegria un momento che potrebbe generare paure e ansie nei più piccoli: non sapendo bene cosa succederà alla caduta del primo dente da latte, molti bambini hanno paura di provare dolore o di sanguinare.
Per questo motivo è bene spiegargli fin da subito che perdere i denti è una cosa del tutto normale, che fa parte del suo processo di crescita e che non fa assolutamente male. La storia della fatina dei denti, inoltre, lo aiuterà a non aver paura e a celebrare la caduta del dente da latte come un evento positivo: è fondamentale associare momenti positivi a tutto ciò che riguarda la salute dei denti, perché aiuterà il bambino a prendere le visite dal dentista come una cosa del tutto normale e da non temere.
Quando cade il primo dente da latte, inoltre, è il momento ideale per una prima visita dal dentista dei bambini: in questo modo potrete accertarvi che la dentizione decidua sia in salute e che il processo di crescita di quella definitiva stia seguendo un corretto andamento.
Se desideri maggiori informazioni su pedodonzia, bambini e denti da latte non esitare a contattarci: siamo a tua completa disposizione! Scopri dove siamo oppure chiamaci allo 055.09.46.200.