Spesso si pensa che sia possibile allineare i denti solamente durante la fase di sviluppo, quindi da bambini e durante l’adolescenza. Si tratta, però di una convinzione errata: anche da adulti è possibile intervenire con l’apparecchio ai denti e regalarsi un sorriso allineato.
Leggi tutto l’articolo per scoprire di più!
L’apparecchio trasparente è l’ideale per tutte quelle persone che desiderano allineare i denti da adulti. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, garantisce molti vantaggi ai pazienti che lo utilizzano, vediamoli assieme:
Per poter essere efficaci, le mascherine trasparenti vanno indossate per almeno 22-23 ore al giorno: per questo motivo vengono preferite nel trattamento ortodontico per gli adulti, generalmente più responsabili nel seguire le indicazioni del dentista.
Avere i denti allineati è spesso e volentieri una questione puramente estetica: il sorriso, essendo la prima cosa che le altre persone notano di noi, è il nostro biglietto da visita.
Ma non sempre si tratta solo di questo, una dentatura allineata è molto più facile da spazzolare: quando i denti sono accavallati si creano degli spazi difficili da raggiungere con lo spazzolino, dove con il passare del tempo si annidano placca e tartaro, che se non vengono rimossi correttamente possono causare l’insorgere di carie e altri disturbi a carico delle gengive, come la gengivite.
In casi di malocclusioni e disallineamenti piuttosto gravi, inoltre, potrebbe risentirne anche la muscolatura della mandibola, causando problemi di postura della schiena e dolori cervicali, oltre all’indolenzimento dei muscoli masticatori, che si contraggono in maniera anomala quando ci sono problemi di serramento dei denti, come il morso crociato e il morso invertito. Allineare i denti aiuta a risolvere queste problematiche, laddove siano già presenti, e a prevenirle in caso non si siano ancora manifestate.
I nostri pazienti ci fanno spesso questa domanda, probabilmente perché c’è ancora la credenza per cui è possibile allineare i denti solo durante la fase dello sviluppo.
In realtà non ci sono particolari controindicazioni nell’ortodonzia da adulti: l’apparecchio ai denti può essere indossato a qualsiasi età!
È fondamentale però, prima di intraprendere un percorso per allineare i denti, valutare lo stato di salute generale del paziente, affinché il trattamento sia efficace e produca i risultati sperati. In caso il paziente soffra di particolari patologie, come la parodontite, che indebolisce notevolmente i tessuti di sostegno dei denti, infatti, non è consigliabile procedere con l’ortodonzia senza prima averla risolta, perché potrebbe generare un’ulteriore instabilità dei denti e causarne la caduta.
Se desideri allineare i tuoi denti, o vuoi semplicemente maggiori informazioni sull’ortodonzia trasparente, non esitare a telefonarci! Puoi trovarci allo 055 09 46 200, oppure scoprire dove siamo e fissare un appuntamento per ottenere tutte le informazioni.