IL BRUXISMO
Il bruxismo consiste in uno sfregamento associato ad un serramento, involontario e violento, dei denti delle due arcate (inferiore e superiore). Consiste nel digrignamento dei denti facendoli stridere, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto durante il sonno. Digrignare i denti, cioè farli sfregare gli uni contro gli altri, comporta un’usura dei denti stessi.
Cause
È difficile indicarne le cause, si è inoltre registrata una certa tendenza a manifestare il fenomeno in età adulta quando il bruxismo è già presente durante l’infanzia. Tra i fattori che promuovono il disturbo emergono anche malformazioni della mandibola, mal occlusioni a livello dei denti, stress associato ad aggressività ed alterazioni dello stato psico-patologico in genere.
Quando i bambini digrignano i denti potrebbe essere dovuto al tentativo di alleviare il dolore di un’otite o del mal di denti. Il fumo, l’abuso di alcolici e caffeina, il consumo di droghe possono determinare il fenomeno.
Trattamenti
I farmaci sono raramente efficaci contro il bruxismo. Si possono poi adottare tecniche di rilassamento per alleviare lo stress. In alcuni casi, può essere necessario l’uso di psicoterapia per contrastare i problemi emotivi alla base del disturbo.
Il bite dentale è un apparecchio in materiale resinoso utilizzato per il trattamento di questo problema. Non è una protesi, bensì uno strumento che aumenta o rende migliore una funzione alterata. Alcuni, considerano il bite dentale una sorta di “plantare per i denti”.
Sciacquate sempre il bite quando lo togliete dalla bocca e prima di rimetterlo.
Spazzolate accuratamente il bite con spazzolino da denti e dentifricio, dopo averlo tolto dalla bocca
Immergete il bite in un bicchiere d’acqua (non calda) o in una soluzione di acqua e collutorio per una sensazione di freschezza, quando non lo utilizzate.
Ecco alcuni consigli per calmarsi e ridurre le emozioni stressanti prima di andare a dormire:
Non consumare alimenti o cibi che contengono caffeina. Stare alla larga da bibite, cioccolato, caffè e bevande energetiche. Tutte queste sostanze non solo alterano il ciclo sonno-veglia, ma aumentano i livelli di stress, peggiorando il bruxismo o l’abitudine involontaria di digrignare i denti.