A causa della mancanza di un dente e della radice corrispondente, l’osso si ritrae, questo può causare non solo problemi funzionali ma anche sociali andando ad influenzare tutte le dinamiche sociali di una persona. Lo scopo dell’implantologia è quello di risolvere problematiche che si incontrano con la mancanza totale o parziale dei denti. Gli impianti sono viti in titanio che vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare, a cui verranno attaccate protesi, fisse o mobili, per riuscire infine a riabilitare la funzione masticatoria. Il materiale più utilizzato per gli impianti è il titanio è un materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo. Gli impianti sostitueranno la radice naturale del dente mancante al 100%.
Quasi tutti i pazienti possono affrontare l’intervento di implantologia dentale, il tuo dentista di fiducia ti consiglierà se e con quali metodologie è adatto l’intervento a seconda del vostro specifico caso. Può essere sconsigliato in pazienti con diabete, con patologie cardiovascolari. Inoltre il fumo aumenta il rischio di insuccesso dell’intervento del 10%.
La controindicazione più frequente è una scorretta igiene orale domiciliare.
Innanzi tutto l’igiene e la cura degli impianti dentali deve essere fatta con la stessa cura che andrebbe dedicata ai denti naturali, è consigliato utilizzare, dentifricio, collutorio, filo interdentale. Sono altamente consigliate delle visite periodiche dal proprio dentista di fiducia, in questo modo potrete preservare i vostri impianti dentali.
Gli impianti hanno un’altissima percentuale di successo (del 98% circa)
Quanto dura un impianto dentale?
Gli impianti dentali, se fatti in maniera adeguata possono durare fino al 10/15 anni.
Nella durata degli impianti dentali influisce molto l’igiene orale domiciliare.
Mettere un impianto dentale è doloroso?
Assolutamente no, ti verrà fatta un’anestesia locale utile a non sentire alcun tipo di dolore durante l’intervento.