Gli apparecchi dentali trasparenti sono ormai diffusissimi: si tratta della novità degli ultimi anni nell’ambito dell’ortodonzia.
Come funziona il trattamento con l’ortodonzia trasparente? Leggi tutto l’articolo per saperne di più
Il trattamento ha come obiettivo quello di allineare i denti, e per farlo impiega una serie di mascherine trasparenti, che possono essere rimosse. Si tratta, quindi, di un apparecchio mobile trasparente: gli allineatori vanno rimossi solamente per mangiare e per bere sostanze molto calde, che potrebbero deformarli.
Il percorso di allineamento dei denti comincia con una scansione digitale delle arcate dentali, che consente di prendere le impronte per creare il piano di trattamento. A questo punto, i dati vengono inseriti nell’apposito software 3D, che crea una previsione del risultato finale, in modo che il paziente possa farsi un’idea di come apparirà il suo sorriso una volta allineato.
Se il piano di trattamento viene accettato, si procede con la creazione e la consegna delle mascherine trasparenti: gli allineatori sono numerati e vanno sostituiti, seguendo l’ordine, ogni 10 giorni circa.
Alla fine del trattamento, è possibile osservare la progressione dell’allineamento dei denti semplicemente mettendo in ordine le mascherine.
Gli allineatori, come abbiamo detto poco sopra, vanno indossati seguendo un preciso ordine e cambiati ogni 7-10 giorni circa.
L’apparecchio trasparenteL’apparecchio mobile trasparente: efficacia, discrezione, comfort, essendo mobile, può essere rimosso per mangiare, ma va comunque indossato il più possibile, durante il giorno e la notte, perché sia efficace nell’allineamento dei denti. Idealmente, va indossato per circa 23 ore al giorno.
Ogni volta che viene rimosso, sarebbe bene sciacquarlo con abbondante acqua e, se possibile, con l’apposito detergente. Per mantenere inalterata la forma e la trasparenza, inoltre, va indossato a denti puliti e rimosso prima di bere bevande calde e che potrebbero macchiarlo, come tè e caffè.
Quando non viene indossato, va conservato all’interno dell’apposita scatolina, che lo tiene al sicuro da germi e batteri ed evita che si possa rovinare.
La sua caratteristica principale, ovvero la trasparenza, lo rende l’ideale per essere indossato senza preoccuparsi di nascondere il sorriso: nessuno si accorgerà della sua presenza! Questo lo rende particolarmente adatto per il trattamento dei disallineamenti negli adulti.
Vuoi saperne di più sul trattamento con l’apparecchio dentale trasparente? Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione. Clicca qui per vedere dove siamo e fissare subito un primo appuntamento.